BASILEA – Federico Vismara e Andrea Santarelli si sono laureati vicecampioni europei a squadre di spada maschile a Basilea. Gli atleti delle Fiamme Azzurre e Fiamme Oro, rispettivamente tesserati per la Società del Giardino e il Piccolo Teatro Milano, sono stati protagonisti della gara che li ha visti salire sul secondo gradino del podio coi compagni di squadra Gabriele Cimini e Davide Di Veroli.
L’Italia si è arresa solo in finale con la Francia, sconfitta 45-24 nella rivincita della finale che un anno fa, a Milano, aveva dato il titolo mondiale agli Azzurri. Il quartetto italiano aveva precedentemente superato la Danimarca per 45-41 agli ottavi, l’Ucraina per 40-36 ai quarti e la Spagna per 45-30 in semifinale.
“Avere questa continuità ci fa capire che siamo forti, che siamo lì. Oggi torniamo a casa con qualcosa che dobbiamo capire meglio”, ha commentato Andrea Santarelli, veterano del gruppo. “Oggi non abbiamo espresso la nostra miglior scherma in generale – l’analisi di Vismara – abbiamo fatto sicuramente delle prestazioni migliori. Noi rispetto agli altri ogni tanto facciamo un altro sport, perché la concorrenza è veramente agguerrita fin dalle fasi iniziali. Sicuramente possiamo fare meglio in alcune situazioni e cercheremo di migliorare in questo”.
CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI SPADA MASCHILE A SQUADRE – Basilea (Svizzera), 22 giugno 2024
Finale
Francia b. ITALIA 45-24
Finale 3°/4°
Spagna b. Repubblica Ceca 43-32
Semifinali
Francia b. Repubblica Ceca 45-33
ITALIA b. Spagna 43-30
Quarti di finale
ITALIA b. Ucraina 40-36
Ottavi di finale
ITALIA b. Danimarca 45-41
Classifica: 1. Francia, 2. ITALIA (Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara), 3. Spagna, 4. Repubblica Ceca