PAVIA – Lo scorso weekend ha visto la disputa della 2° Prova Interregionale GPG, con la spada (Lombardia e Piemonte) a Pavia e il fioretto e sciabola a Casale Monferrato.
Nella spada, tra i Maschietti, la vittoria è andata a Raul Tiziano Andrei della Milanoscherma, secondo posto per Leonardo Bellasi di Fencing Different, terzi Giacomo Lucchi del Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea e Gabriel Raneri della Polisportiva Scherma Bergamo. Tra le Bambine, invece, primo posto per Claire Audano del Piccolo Teatro Milano, seconda Matilde Viviani del Cus Pavia, terze Gaia Alamia della Scherma San Paolo Milano e Giorgia Savioni del Cus Pavia.
Nei Giovanissimi, la vittoria è andata a Riccardo Corna della Polisportiva Scherma Bergamo, secondo Carlo Bernier del Cus Pavia, terzi Filippo Rustioni del Cus Pavia e Federico Assetto dell’Accademia Scherma Marchesa Torino. Nelle Giovanissime prima Georgia Bigi del Cus Pavia, seconda Martina Gai dell’Accademia Scherma Marchesa Torino, terza Olimpia Gaudino del Cus Piemonte Orientale con Aida Giuliani del Cus Bergamo.
Successo nei Ragazzi/Allievi per Alessio Zanotto del Club Scherma Legnano, secondo Gabriele Bernieri del Cus Pavia, terzi Thomas James Cecatiello della Scherma San Paolo Milano e Riccardo Montanaro della Milanoscherma. Nelle Ragazze/Allieve, vittoria di Rachele Ferro di Fencing Different, seconda Anita Vitale della Brianzascherma, terze Matilde Gentile e Stella Gioseffi del Circolo della Spada Mastro Marcello Lodetti.
Si sono disputate invece a Casale Monferrato, in Piemonte, le gare di fioretto e sciabola, da cui sono arrivati ottimi risultati per gli atleti lombardi. Nel fioretto (disputato con Piemonte e Liguria), tra i Maschietti, vittoria di Manfredi Ammirata della Scherma Bresso, secondo Gustavo Verri della Comense Scherma, terzi Alessandro Marchetti della Bergamasca Scherma e Riccardo Pizzi della Scherma Bresso. Tra le Bambine è Chiara Curro della Comense Scherma a imporsi, terzi posti per la sua compagna di sala Livia Conti e per Rachele Viardi della Schermabrescia.
Francesco Alberti della Schermabrescia vince la prova Giovanissimi, dove arrivano anche i terzi posti di Leonardo Balestrieri e Mattia Stampacchia. Nelle Giovanissime vittoria di Sibilla Dall’Ava della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio, seconda Anita Pugno della Comense Scherma, terza Irene Bonomelli della Schermabrescia. Mattia Salvatore della Libertas Salò Brescia vince la gara Ragazzi/Allievi, secondo posto per Giorgio Cafiero della Scherma Bresso, terzo Alessandro Ferdinando Molteni della Liberta Salà Brescia. Nel fioretto femminile secondo posto per Sara Voto della Scherma Bresso e terzo per Ludovica Cirillo della Schermabrescia.
Nella gara di sciabola, allargata a tutta la zona nord, sono invece arrivate la vittoria di Mathis Cazzin tra i Giovanissimi e Beatrice Farassino della Sala di Scherma Società del Giardino tra le Ragazze/Allieve, il secondo posto sempre tra le Ragazze/Allieve di Matilde Mia Montobbio della Sala di Scherma Società del Giardino, il terzo posto di Tommaso Pozzi della Sala di Scherma Società del Giardino tra i Ragazzi/Allievi.











