MILANO – Il ritorno alla normalità e alla piena attività della scherma agonistica lombarda dopo la sosta e le limitazioni forzate causa pandemia di Covid-19 è ormai una certezza. A confermarlo è anche il ritorno del Trofeo Alberto Pellegrino, prestigiosa competizione di spada maschile giunta alla sua 25° edizione, organizzata e ospitata nei suoi splendidi locali dalla Sala di Scherma Società del Giardino, in via San Paolo 10, a pochi passi dal Duomo di Milano.
Sabato 4 febbraio torna il Pellegrino, dunque, e sarà grande festa per la scherma lombarda, con atleti di profilo nazionale e internazionale impegnati per iscrivere il proprio nome in un albo d’oro tra i più prestigiosi d’Italia (l’ultima edizione, prima del Covid, fu vinta da Matteo Tagliariol, al suo terzo successo, tre anche le vittorie di Alfredo Rota, quattro quelle di Diego Confalonieri).
Contestualmente alla gara, alle 12, sarà presentato il libro La Scherma alla Società del Giardino 1882-2022 in una conferenza stampa riservata ai giornalisti accreditati. Domenica 5 febbraio si disputeranno invece il XII Trofeo Giardino di sciabola maschile individuale e il XVI Trofeo Acquamarina di sciabola femminile individuale.