59^ GPG “RENZO NOSTINI” 2023 – KINDER JOY OF MOVING, FILIPPO CORNA VINCE IL TITOLO DI SPADA MASCHILE GIOVANISSIMI

RICCIONE – La settima e ultima giornata di gare al 59° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” 2023 – Trofeo Kinder Joy of Moving ha consegnato il quarto titolo nazionale under 14 alla scherma lombarda. A conquistarlo è stato Filippo Corna della Lugano Scherma, primo nella gara di spada maschile Giovanissimi.
Corna ha condotto una gara perfetta, vincendo tutti gli assalti tirati fin dal girone, per imporsi su un lotto di 223 partenti e suggellare il successo con il 10-6 imposto in finale a Lorenzo Balelli del Circolo Schermistico Forlivese.
Nell’altra gara in programma nell’ultima giornata, quella di spada maschile Maschietti, ottavo posto per Niccolò Leotta della Bergamasca Scherma, sconfitto per una sola stoccata, alle porte del podio, da Mayadanava Samarathunga del Cus Catania, poi secondo a fine gara.
La Lombardia chiude il 59° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” 2023 – Trofeo Kinder Joy of Moving al secondo posto del medagliere, dietro il Lazio, con 4 ori, 3 argenti e 8 bronzi. “È stata un’edizione straordinaria – commenta il Presidente del Comitato Regionale Lombardia FIS Maurizio Novellini – che conferma l’eccellente stato della scherma lombarda. Faccio i miei complimenti e ringrazio tutti i Dirigenti, i Maestri, gli Istruttori e gli Atleti che hanno partecipato al Campionato Italiano, chi ha vinto, chi è andato a medaglia, chi è entrato in finale a otto e chi torna comunque a casa con un ricco bagaglio di esperienza. Senza il loro lavoro quotidiano nelle sale lombarde, questi risultati non sarebbero stati possibili”.