Assoluti a squadre di Napoli: i risultati dei lombardi

NAPOLI – Non solo grandi atleti professionisti tesserati per gruppi armati dello Stato, ma anche risultati eccellenti da parte delle società civili. I Campionati Italiani a squadre di Napoli sono stati un eccellente termometro per misurare lo stato di salute della scherma lombarda, che è apparsa decisamente in forma.
Il risultato migliore è quello della Comense Scherma, unica squadra civile a raggiungere la fase delle finali fermandosi ad un passo dal podio nella gara di fioretto femminile. Il quartetto composto da Arianna Proietti, Irene De Blasio, Carlotta Ferrari ed Elena Varisco, è stato sconfitto in semifinale dalle Fiamme Oro per 45-20 e poi nella finale per il bronzo, 45-34 dalle Fiamme Gialle, dopo aver superato ai quarti la Scherma Roma per 35-27.
Ottimi piazzamenti anche dalla spada. Al femminile è arrivato il quinto posto del Circolo della Spada Mangiarotti Milano (Margherita Bruno, Ida Finizio, Ginevra Roato, Valentina Tumminiello), al maschile il settimo del Cus Pavia (Matteo Beretta, Stefano Pozzi, Corrado Robecchi Majna, Jacopo Rutigliano).
Piazzamenti importanti anche per gli atleti nati e/o residenti in Lombardia: oltre ai successi di Andrea Cassarà e Arianna Errigo nel fioretto, di Marco Fichera e Roberta Marzani nella spada, è arrivato anche il secondo posto di Marta Ferrari (emiliana che si alterna tra la sua Reggio Emilia e l’Accademia Scherma Milano dove si allena con Angelo Mazzoni).