CAMPIONATI EUROPEI CADETTI E GIOVANI D SCHERMA NAPOLI 2024, NICOLÒ DEL CONTRASTO E JACOPO RIZZI ORO A SQUADRE NELLA SPADA GIOVANI

CAMPIONATI EUROPEI CADETTI E GIOVANI D SCHERMA NAPOLI 2024, NICOLÒ DEL CONTRASTO E JACOPO RIZZI ORO A SQUADRE NELLA SPADA GIOVANI

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

NAPOLI – Nicolò Del Contrasto e Jacopo Rizzi sono campioni europei Giovani di spada maschile a squadre. Il titolo per i due atleti lombardi è arrivato mercoledì 28 febbraio dalle pedane che a Napoli stanno ospitando la rassegna continentale giovanile.
Del Contrasto (Sala di Scherma Società del Giardino) e Rizzi (Polisportiva Scherma Bergamo) hanno conquistato il loro oro insieme ai connazionali Matteo Galassi e Fabio Mastromarino, sconfiggendo in finale la Germania per 45-40 con una splendida rimonta condotta nell’ultimo giro di assalti e portata a compimento proprio da Galassi.
Forti della posizione numero 1 nel tabellone, gli Azzurri hanno saltato il turno dei sedicesimi di finale, entrando in gara agli ottavi col 45-28 sulla Serbia. Ai quarti è arrivato il successo per 45-37 sulla Polonia e in semifinale un complicato 38-36 contro l’Ucraina. La finale ha visto gli Azzurri andare sotto di quattro stoccate prima dell’ultimo giro di assalti per poi condurre una straordinaria rimonta con Galassi salito in pedana sul 31-30 per i tedeschi e capace di chiudere 45-40 con un parziale di 15-9 contro Jakob Stange.

CAMPIONATI EUROPEI GIOVANI SPADA MASCHILE A SQUADRE – Napoli, 28 febbraio 2024
Qui i risultati live
Finale
ITALIA b. Germania 45-40
Finale 3°-4° posto
Israele b. Ucraina 45-43
Semifinali
ITALIA b. Ucraina 38-36
Germania b. Israele 45-41
Quarti di finale
ITALIA b. Polonia 45-37
Ottavi di finale
ITALIA b. Serbia 45-28

Classifica finale: 1. Italia, 2. Germania, 3. Israele, 4. Ucraina
ITALIA: Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi, Fabio Mastromarino, Jacopo Rizzi.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI