CAMPIONATI EUROPEI CADETTI E GIOVANI NOVI SAD 2022 RIZZI E PIETROBELLI ORO NELLA SPADA A SQUADRE U17

NOVI SAD – Un oro europeo con dentro tanta Lombardia. L’Italia ha conquistato il titolo europeo Cadetti nella spada maschile a squadre, nell’ultima giornata di gare a Novi Sad. E nel quartetto azzurro, grandi protagonisti, c’erano Jacopo Rizzi (Polisportiva Scherma Bergamo) e Giacomo Patrick Pietrobelli (Giardino Milano).
L’Italia è salita sul gradino più alto del podio al termine di una gara perfetta, dominata dall’inizio alla fine, e conclusa con il successo in finale per 45-33 contro l’Ungheria. Una prestazione impeccabile per il quartetto guidato a fondo pedana dal maestro Dago Tassinari, iniziato con il largo successo sul Belgio (45-21), poi nei quarti il 45-35 sull’Ucraina, sfida conclusa con un emozionante abbraccio tra le due squadre, prima della semifinale in cui gli azzurrini hanno battuto 45-36 la Francia e dell’apoteosi nell’assalto decisivo con la vittoria sugli ungheresi.
Per Rizzi si tratta di una doppietta d’oro, visto che già aveva conquistato il titolo individuale. “Questa era la competizione in cui riponevamo più speranze, siamo un gruppo molto affiatato che sa sacrificarsi e oggi abbiamo confermato che siamo i migliori”, ha detto l’atleta bergamasco. “Anche se l’assalto è sofferto perché l’avversario è faticoso, io so che posso contare sui miei compagni e che loro mi aiutano”, ha aggiunto Giacomo Patrick Pietrobelli.
Foto Bizzi / Federscherma