CAMPIONATI EUROPEI CADETTI E GIOVANI TALLINN 2023 I CONVOCATI LOMBARDI IN NAZIONALE

CAMPIONATI EUROPEI CADETTI E GIOVANI TALLINN 2023 I CONVOCATI LOMBARDI IN NAZIONALE

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

MILANO – Ci sono cinque atleti nati o tesserati in Lombardia nella Nazionale italiana di scherma che prenderà parte ai Campionati Europei Cadetti e Giovani in programma dal 21 al 28 febbraio a Tallinn, in Estonia. Si tratta di due fiorettisti e tre spadisti.

Nel fioretto maschile Cadetti, unico under 17 lombardo tra i convocati, c’è il bresciano Mattia De Cristofaro, prodotto della Schermabrescia, autore finora di una eccellente stagione ai vertici della sua categoria (ha vinto la prima prova nazionale e si è qualificato tra i primi otto nella seconda). De Cristofaro sarà impegnato nella prova individuale il 22 febbraio e in quella a squadre il 24.

Carlotta Ferrari (Aeronautica Militare, cresciuta e di base alla Comense Scherma), è invece uno dei pilastri della squadra di fioretto femminile Giovani. Reduce da due successi consecutivi in Coppa del Mondo Under 20, si presenta da numero 1 del ranking Fie e tra le favorite per la prova individuale che si disputerà il 25 febbraio. Ferrari sarà impegnata, ancora una volta alla caccia dell’oro, anche nella prova a squadre che si disputerà il 27 febbraio.

Stesse identiche date anche per Nicolò Del Contrasto (Sala di Scherma Società del Giardino Milano), che disputerà la prova individuale e quella a squadre di spada maschile Giovani. Riserva a casa, nella stessa arma e nella stessa categoria, Jacopo Rizzi (Polisportiva Scherma Bergamo). Nella spada femminile Giovani sarà invece impegnata Carola Maccagno (Aeronautica Militare), atleta di Finale Ligure che da inizio stagione si allena al Giardino.

CAMPIONATI EUROPEI CADETTI E GIOVANI TALLINN 2023 – IL CALENDARIO DEI LOMBARDI

Mercoledì 22 febbraio (fasi finali ore 17-19) Ore 11 – Fioretto maschile individuale Cadetti (Mattia De Cristofaro)

Venerdì 24 febbraio (fasi finali ore 14-17.40) Ore 9 – Fioretto maschile a squadre Cadetti (Mattia De Cristofaro)

Sabato 25 febbraio (fasi finali ore 17-19) Ore 9 – Spada maschile individuale Giovani (Nicolò Del Contrasto) Ore 11 – Fioretto femminile individuale Giovani (Carlotta Ferrari)

Domenica 26 febbraio (fasi finali ore 17-19) Ore 9 – Spada femminile individuale Giovani (Carola Maccagno)

Lunedì 27 febbraio (fasi finali ore 14-17.40) Ore 9 – Spada maschile a squadre Giovani (Nicolò Del Contrasto) Ore 9 – Fioretto femminile a squadre Giovani (Carlotta Ferrari)

Martedì 28 febbraio (fasi finali ore 14-17.40) Ore 9 – Spada femminile a squadre Giovani (Carola Maccagno)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI