CAMPIONATI EUROPEI CADETTI TALLINN 2023 MATTIA DE CRISTOFARO BRONZO NEL FIORETTO

CAMPIONATI EUROPEI CADETTI TALLINN 2023 MATTIA DE CRISTOFARO BRONZO NEL FIORETTO

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

TALLINN – Un grande Mattia De Cristofaro è medaglia di bronzo ai Campionati Europei Cadetti di scherma in corso a Tallinn, in Estonia. Il fiorettista della Schermabrescia è salito sul terzo gradino del podio nella gara di fioretto maschile individuale Cadetti disputata il 22 febbraio, fermandosi solo a un passo dalla finalissima per il titolo.

De Cristofaro è stato sconfitto in semifinale col punteggio di 15-8 dall’israeliano Eitan Lemberger, che ha poi perso la finale contro l’ungherese Mattia Rubin. La gara dell’allievo dell’olimpionico Andrea Cassarà era cominciata con un girone fatto di quattro vittorie e due sconfitte. Nel tabellone dei 64 era arrivata la vittoria per 15-8 sullo slovacco Branislav Lancaric, nei 32 il 15-9 sul turco Kivanc Kirtay.

Agli ottavi, De Cristofaro si è imposto col netto punteggio di 15-7 sul britannico Mihkel Archer, mentre ai quarti, nel match decisivo per le medaglie, ha vinto 15-12 con l’altro britannico David Sosnov. In semifinale la già citata sconfitta per 15-8 con Lemberger.

“Soffro molto la tensione, infatti al girone ho perso due assalti – ha raccontato a fine gara il giovane schermidore bresciano -. Ho capito che ce l’avrei potuta fare proprio nel momento in cui ho messo l’ultima botta. Negli 8 è stato molto difficile, sono andato sopra, mi sono fatto rimontare e poi sono riuscito a chiuderlo. Avrei anche potuto andare più avanti ma ho avuto un problema che mi ha impedito di tirare al meglio. Dedico questa medaglia ai miei genitori, che mi hanno seguito da casa e sicuramente hanno sofferto e gioito con me, al mio maestro che è anche mio zio ed è venuto fino a qui a vedermi e in questi giorni abbiamo avuto alti e bassi, al mio preparatore atletico e a tutti i ragazzi che tutti i giorni mi permettono di allenarmi, e ai ragazzi che hanno fatto la gara insieme a me che anche se hanno perso prima di me sono rimasti a tifarmi”

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI