Campionati Europei Masters a squadre, molti lombardi nella vincente delegazione italiana

AMBURGO – La delegazione italiana è tornata vittoriosa e carica di medaglie dall’esperienza europea riservata alle categorie Master Veterans e Grand Veterans, grazie anche al contributo di tanti atleti e tante atlete da società lombarde.

Nella prima giornata di gare, l’Italia ha fatto incetta di ori, vincendo in tutte e tre le categorie in pedana: nella Spada Femmine Grand Veterans con Gianna Cirillo, Gianna Della Corte, Iris Gardini, Marinella Garzini e Maria Adelaide Marini; nel Fioretto Maschile Veterans con con Pietro D’Attellis, Fabio Di Russo, Lorenzo Persichetti, Roberto Pulega e Lorenzo Richiardi; e nella Sciabola Maschile Grand Veterans con Enrico Antinoro, Riccardo Carmina, Luca Falaschi, Alberto Feira Chios e Giulio Paroli.

Le medaglie non sono mancate nemmeno nella seconda giornata: l’oro è arrivato nella Sciabola Femminile Grand Veterans, con Claudia Bandieri, Margherita Camerin, Maria Teresa Conconi, Iris Gardini e Marinella Garzini; poi un argento nel Fioretto Femminile Veternas; infine, un bronzo nella Spada Maschile Veternas, con Federico Bollati, Riccardo Bonsignore Zanghì, Claudio Pirani, Francesco Varone e Gabriele Vincenzi.

Altri due ore sono arrivati dalla terza giornata di gare, in particolare dal Fioretto Maschile Grand Veterans – con Marco Bosio, Michele De Santis, Giulio Paroli, Francesco Tiberi e Giulio Zuliani – e dalla Spada Femminile Veterans, con Fabrizia Alessandrini, Ewa Borowa, Isabella Cargnoni, Luisa Milanoli e Laura Puricelli. Da segnalare anche il sesto posto nella Sciabola Maschile Veterans, conquistato da Roberto Amalfitano, Oliver Emmerich, Stefano Lanciotti, Lorenzo Morretta e Lorenzo Zanellato.

La quattro giorni si è infine chiusa con altri due ori e un bronzo, che hanno portato la delegazione Italiana a trionfare nel medagliere. Oro per Gianna Cirillo, Gianna Della Corte, Iris Gardini, Marinella Garzini e Liqin Wei nella Spada Femminile Grand Veternas; oro per Daniela Colaiacomo, Veronica De Cicco, Ilaria Di Lorenzo, Costanza Drigo e Maria Teresa Niside Giordano nella Sciabola Femminile Veterans; bronzo per Paolo Belli, Dino Mandrioli, Giuseppe Amedeo Marino, Giuliano Pianca e Carlo Romanelli nella Spada Maschile Grand Veterans.

(articolo redatto secondo i risultati pubblicati nelle classifiche disponibili sul sito federale)