PIACENZA – Quattro titoli e un totale di quattordici promozioni. I campionati italiani a squadre disputati nel weekend a Piacenza hanno portato un ricco bottino per le società lombarde impegnate in pedana.
Nel fioretto, vittoria in A2 e relativa promozione in A1 per la squadra femminile della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio (Marta Cammilletti, Elisa Colombo, Giulia Malvezzi ed Emmie Celeste Nayl). La Schermabrescia (Andrea Cassarà, Alessandro Bossini, Nicolò Rossi e Tommaso Rovaris) conquista il titolo di B1 maschile e la promozione in A2. Sale in A2 anche la Scherma Monza (Matteo e Roberto Cazzani, Luca Como e Tommaso Corno), sconfitta solo in finale nel derby lombardo e seconda classificata. In B1 femminile quarto posto e promozione in A2 per Il Club Scherma Leonessa (Letizia Bignotti, Gloria Brambilla, Carolina Pizzini, Laura Roversi). Sul terzo gradino del podio della B2 femminile e promossa in B1 la Scherma Sebino (Alice Fogliata, Irene Frassoni, Elena Orizio e Paola Quadri)
Nella spada, la Polisportiva Scherma Bergamo (Vito Capuano, Niccolò Gionfriddo, Marco Francesco Locatelli e Alessio Preziosi) porta a casa il titolo di A2 maschile e la relativa promozione in A1. Salgono a braccetto dalla B1 alla A2 di spada femminile le squadre della Polisportiva Scherma Bergamo (Claudia Accardi, Mariaclotilde Adosini, Irina Buntina e Laura Rubbuano) e del Cus Pavia (Silvia Greco, Marta Lombardi, Carlotta Anna Novarini e Beatrice Rovati), rispettivamente terza e quarta al termine della finale per il bronzo tutta lombarda.
Medaglia di bronzo in B2 femminile e promozione in B1 per il Club Scherma Città dei Mille (Serena Bariselli, Luisa Gelso, Anna Mazzoni e Giulia Togni), mentre nella B2 maschile vale la promozione in B1 il quarto posto della Propatria 1883 Milano (Federico Ardesi, Samuele Lupano, Lorenzo Tarquini e Filiberto Tasca). Sale in B2 grazie al terzo posto nella C1 la squadra maschile della Comense Scherma (Mateu Coll Gari, Francesco Griseri, Isaia Napolitano e Alberto Stella).
Nella sciabola, sale in A1 grazie al secondo posto nella gara di A2 la squadra maschile del Club Scherma Varese (Andrea Barlocci, Riccardo Benigni, Nicola Guarnaccia, Edoardo Orlandi). Il Piccolo Teatro Milano conquista vittoria in B1 e promozione in A2 al maschile con (Alessandro Fattori, Matteo Mangione, Lapo Jacopo Pucci e Antonio Salzano) e terzo posto in B1 e promozione in A2 al femminile con Alice Marguccio, Bianca Mariani e Zoe Pozzi. Secondo posto in B2 con promozione in B1 per la squadra femminile del Cus Pavia (Manuela Bartolacci, Gaia Benzoni, Francesca Canevari, Chiara Spataro).
CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE PIACENZA 2024, I RISULTATI DELLE SOCIETÀ LOMBARDE, QUATTRO TITOLI E QUATTORDICI PROMOZIONI

CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE PIACENZA 2024, I RISULTATI DELLE SOCIETÀ LOMBARDE, QUATTRO TITOLI E QUATTORDICI PROMOZIONI
Ti piace, condividilo!