Campionati Italiani a squadre: serie B1, B2 e C
Adria – Sono stati tre intensi giorni di gare quelli che hanno riempito l’Adria International Raceway tra sabato 28 e lunedì 30, in cui sono andati in scena i Campionati Italiani a squadre di serie B1, B2 e C. La Lombardia era presente con una cospicua delegazione delle società presenti sul proprio territorio, capaci di farsi valere in tutte e tre le armi e portare a casa alcuni ottimi risultati.
Sabato, nella giornata dedicata al fioretto, Scherma Monza si è aggiudicata il secondo gradino del podio nella gara maschile di serie B1 e lo stesso ha fatto Accademia Scherma Gallaratese nella gara femminile (B1), seguita al quarto posto dal Club Scherma Leonessa e al sesto da Scherma Monza; in serie B2 invece, ottavo posto per Scherma Bergamo nella maschile.
Domenica è stata la volta della spada, che ha visto protagoniste lombarde nelle gare maschili di serie B1, con il sesto posto della Pro Patria Busto Arsizio, e di serie B2, con il trionfo al primo posto di Scherma Bergamo, la cui squadra femminile si è poi aggiudicata il quarto posto nella gara femminile di serie B2, battuta da Bresso Scherma, che è salita sul terzo gradino del podio. In serie C1 infine, quinto posto per la ProPatria 1883 Milano nella gara maschile mentre, nella gara femminile, Cariplo Piccolo Teatro e CdS M° Lodetti si sono aggiudicate rispettivamente il quinto e il settimo piazzamento in classifica finale.
Lunedì il turno della sciabola, che si è aperto con un altro trionfo lombardo: il Circolo Scherma Lecco è infatti salito sul primo gradino del podio nella gara maschile di serie B1, ma non solo. Ottimi risultati ci sono stati anche nel femminile (B1), con il Club Scherma Varese e Brianza Scherma al sesto e al settimo posto. In serie B2 poi, Scherma Desio si ferma ad un passo dalla qualificazione, con un quinto posto nella gara maschile, seguita all’ottavo posto da Brianza Scherma. Infine, Accademia Scherma Gallaratese è salita sul terzo gradino nella competizione femminile.