CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI LA SPEZIA 2023 MATTIA DE CRISTOFARO BRONZO NEL FIORETTO MASCHILE INDIVIDUALE

LA SPEZIA – Sul podio dei Campionati Italiani Assoluti ad appena 17 anni. Mattia De Cristofaro completa la sua strepitosa stagione con una medaglia straordinaria, un bronzo conquistato nella gara tricolore a La Spezia, al cospetto dei più grandi.
L’atleta della Schermabrescia ha cominciato la gara con un girone fatto di tre vittorie e due sconfitte, per poi iniziare a macinare nel tabellone a eliminazione diretta superando persino un derby di società, di famiglia e generazionale. Dopo la vittoria per 15-12 nei 32esimi su Giuseppe Franzoni delle Fiamme Gialle, infatti, ai 16esimi De Cristofaro ha incontrato il Maestro e zio Andrea Cassarà, battendolo per 15-14 in un match che suona come un passaggio di consegne tra una leggenda della scherma bresciana, lombarda, italiana e internazionale e il suo erede designato.
Agli ottavi, poi, il 15-13 su Federico Pistorio del Frascati Scherma, prima di prendersi il podio con un altro 15-14 a un altro veterano, Alessandro Paroli dell’Aeronautica Militare, nei quarti di finale. A fermare la corsa di De Cristofaro è stato solo un campione del mondo come Alessio Foconi, altro aviere, che in semifinale ha avuto la meglio per 15-12 prima di andare a vincere anche la finale e laurearsi campione italiano.
Per De Cristofaro un bronzo che sa di un futuro decisamente prossimo.