CAMPIONATI ITALIANI CADETTI GENOVA 2024, DOROTEA TARANTINI ARGENTO NELLA SPADA FEMMINILE
GENOVA – Per una manciata di stoccate, Dorotea Tarantini manca il bis ai Campionati Italiani Cadetti di spada femminile. L’atleta della Società del Giardino, campionessa italiana in carica di specialità nella categoria Under 17, si ferma soltanto in finale, sconfitta 15-13, al termine di un assalto equilibrato e combattuto contro Maria Roberta Casale del Cus Catania, conquistando un bell’argento che è la prima medaglia per la Lombardia ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani iniziati a Genova il 24 maggio.
Prima dopo i gironi, Tarantini ha portato avanti un percorso che l’ha vista superare due atlete lombarde nei 32 e nei 16, Camilla Ciacca e Anita De Caprio, entrambe della San Paolo Milano, prima di vincere per 15-12 il quarto di finale contro Francesca Aina della Pro Novara e garantirsi un posto sul podio. Non paga, e alla caccia del secondo titolo italiano nella categoria in due anni, Tarantini ha superato in semifinale Silvia Liberati del Circolo Scherma Terni per 15-12, prima di essere sconfitta 15-13 in finale da Casale.
Nella gara di fioretto femminile Cadette è arrivato invece l’ottavo posto di Alessandra Tavola, atleta della Comense Scherma, fermata a un passo dal podio con la sconfitta ai quarti di finale per 15-5 contro Ludovica Franzoni del Club Scherma Roma, poi argento a fine gara.
Tutti i risultati disponibili a questo link: https://www.4fence.it/FIS/Risultati/2024-05-26-24_Genova_-_CAMPIONATO_ITALIANO_CADETTI/index.php?a=F&s=F&c=&f=clafinale