SALSOMAGGIORE – Un trionfo. La scherma lombarda lascia Salsomaggiore, dove nel weekend si sono disputati i Campionati Italiani Under 23, con un bottino di tre ori e un bronzo, conquistando dunque la metà esatta dei titoli messi in palio nella tre giorni di gare.
Il primo squillo è arrivato venerdì 21 marzo, con l’oro di Nicolò Del Contrasto nella gara di spada maschile. L’atleta del Piccolo Teatro Milano, bronzo ai Mondiali Giovani di Riyadh 2024, ha superato in finale Matteo Galassi per 15-13, facendo suo il titolo.
Sabato 22 marzo è stato invece il turno di Carlotta Ferrari nel fioretto femminile. La fiorettista dell’Aeronautica Militare che si allena alla Comense Scherma, dove è cresciuta, si è imposta su un lotto di 51 partenti, superando in finale per 15-9 Vittoria Pinna del Centro Sportivo Esercito.
A chiudere una tre giorni esaltante per la scherma lombarda ci ha pensato, domenica 23 marzo, Mattia De Cristofaro. L’atleta bresciano del Centro Sportivo Carabinieri, di base alla Schermabrescia, ha superato in finale all’ultima stoccata Federico Greganti, col punteggio di 15-14.
Altro piazzamento a podio, sabato 22 marzo nella spada femminile, è quello di Carola Maccagno (Centro Sportivo Aeronautica Militare e Sala di Scherma Società del Giardino), che ha chiuso al terzo posto la sua gara.