1

CAMPIONATO NAZIONALE GOLD ASSOLUTI – A TERNI LE VITTORIE DI FRANCESCA GENTILE NELLA SPADA E ARIANNA PAPPONE NEL FIORETTO

TERNI – I successi di Francesca Gentile nella spada e di Arianna Pappone nel fioretto hanno concluso la seconda giornata di gare del Campionato Nazionale Assoluto di Terni, tutta al femminile. Le prime otto spadiste hanno staccato il “pass” per i Campionati Italiani di Cagliari 2024, stessa cosa per le top 4 tra le fiorettiste.

La prima gara di giornata ha visto il successo di Francesca Gentile nella spada femminile. L’atleta della Virtus Scherma Asti ha avuto la meglio in finale su Giulia Gabola della Ginnastica Victoria con il punteggio di 15-9 che è così salita sul secondo gradino del podio. Terze classificate a pari merito Carlotta Cornalba della Ginnastica Victoria e Giulia Rosiello del Posillipo Napoli. Posto tra le migliori otto anche per Lisa Pichler (Club Scherma Bolzano), Elena Maria Pennisi (Catania Scherma), Arianna Petella (Club Scherma Roma) e Caterina Auteri (Methodos Sant’Agata Lì Battiati).

Nel fioretto femminile si è imposta Arianna Pappone del Centro Scherma Latina, che con il punteggio di 15-6 ha superato la medaglia d’argento Teresa Donatelli del Club Scherma Pesaro. Terzo gradino del podio per Letizia Gabola del CH4 Sporting e Ludmila Terni del Club Scherma Jesi. A seguire, quinta classificata Alice Pietrarelli (Fondazione Marcantonio Bentegodi), sesta Alice Gambitta (Club Scherma Ancona), settima Maddalena Pianezzola (Comini Padova) e ottava Sofia Tambone (Scherma Mogliano).

Domani la terza ed ultima giornata di gare al Gold Assoluti di Terni. Alle ore 9 il via della prova di fioretto maschile, dalle 11 la sciabola maschile con la tre giorni umbra che verrà conclusa dalla sciabola femminile alle ore 14.