COPPA DEL MONDO DI SPADA – SECONDO POSTO PER DAVIDE DI VEROLI A HEIDENHEIM. FEDERICA ISOLA TERZA A SQUADRE A WUXI

HEIDENHEIM – Ritorno al podio in Coppa del Mondo per Davide Di Veroli. Lo spadista romano delle Fiamme Oro, che da qualche tempo ha spostato la sua sede di allenamento in Lombardia al Piccolo Teatro Future Champions Academy, ha chiuso al secondo posto la prova individuale di spada maschile disputata a Heidenheim, in Germania, venerdì scorso.

Davide Di Veroli ha superato Fong, portacolori di Hong Kong, nei 64 per 15-12, lo svizzero Hadrien Favre nei 32 per 15-7, un altro svizzero, Alexis Bayard, agli ottavi con il punteggio di 13-12. Nei quarti, Di Veroli si è assicurato un posto sul decimo podio di Coppa del Mondo della sua carriera battendo 14-12 il kazako Kirill Prokhodov, in semifinale, invece, ha regolato l’egiziano Mohamed Elsayed per 14-7, prima di arrendersi in finale al kazako Ruslan Kurbanov col punteggio di 15-14. Heidenheim continua a essere una città che sembra piacere particolarmente a Di Veroli, che qui aveva conquistato il suo primo podio in Coppa del Mondo assoluti (argento nel 2019, ad appena 17 anni) e qui, un anno fa, aveva vinto.

Conquista invece un terzo posto Federica Isola, atleta piemontese dell’Aeronautica Militare che si allena alla Sala di Scherma Società del Giardino, con la squadra di spada femminile a Wuxi, in Cina. Le azzurre hanno debuttato negli ottavi battendo la Svezia per 44-33 e nei quarti hanno superato l’Ungheria con il punteggio di 30-26. In semifinale, contro la Cina, è arrivata la sconfitta per 45-37, prontamente riscattata nella finale per il terzo posto col 45-34 sull’Ucraina.