Coppa del Mondo Under 20 di fioretto – Letizia Gabola conquista Istanbul! Altre due azzurrine ai piedi del podio

  1. Home
  2. Top News
  3. Coppa del Mondo Under 20 di fioretto – Letizia Gabola conquista Istanbul! Altre due azzurrine ai piedi del podio

Coppa del Mondo Under 20 di fioretto – Letizia Gabola conquista Istanbul! Altre due azzurrine ai piedi del podio

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

ISTANBUL – Letizia Gabola conquista Istanbul. Suona l’Inno di Mameli nella seconda giornata di gare della Coppa del Mondo di fioretto Under 20 in Turchia, in una competizione individuale femminile che ha visto altre due azzurrine ai piedi del podio e in totale ben sei atlete italiane nella “top 16”. Grande successo per la fiorettista piemontese della Schermabrescia che ha piazzato il secondo successo in carriera nel circuito iridato Giovani dopo la vittoria a Udine che aveva aperto il suo 2024 lo scorso gennaio.

La prova di Letizia Gabola nel tabellone ad eliminazione diretta è iniziato con i successi contro l’atleta neutrale Mamedova per 15-10 e sulla moldava Senic 15-2. L’azzurrina nel tabellone da 32 ha poi superato la statunitense Chen con il punteggio di 15-11. Negli ottavi di finale ha avuto la meglio, nel suo primo derby italiano di giornata, su Giorgia Ruta per 15-8. Ancora un incontro con un’altra azzurrina per Gabola, che si è imposta con il risultato di 15-6 su Greta Collini nel match per una medaglia. La corsa della classe 2006 è proseguita in semifinale grazie alla vittoria sull’americana Chusid 15-10. In finale Letizia ha combattuto dall’inizio alla fine regalandosi il suo secondo successo in carriera in Coppa del Mondo grazie al 15-13 contro l’atleta neutrale Volobueva al termine di un match molto tirato e conquistato con una prova di qualità e carattere.

Altre due fiorettiste italiane ai piedi del podio. Stop nei quarti di finale per Greta Collini, 5^ classificata dopo esser stata battuta da Gabola, e per Matilde Molinari che dopo aver superato Vittoria Pinna negli ottavi ha chiuso 8^, beffata dall’atleta neutrale Volobueva all’ultima stoccata per 15-14. Tra le “top 16” anche Vittoria Pinna che ha chiuso 9^, Giorgia Ruta 12^ e Greta Saioni 16^.
Così le altre italiane: 23^ Sofia Giordani, 27^ Ludovica Franzoni, 37^ Claudia Rotella, 46^ Mariavittoria Elvira Berretta, 68^ Alessandra Tavola e 108^ Maria Elisa Fattori.

Domani terza e ultima giornata di gare nella tappa di Coppa del Mondo di fioretto Under 20 a Istanbul con le due competizioni a squadre. Il quartetto maschile degli azzurrini sarà composto dall’argento individuale di ieri Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni e Marco Panazzolo. La formazione femminile vedrà in pedana Greta Collini, Ludovica Franzoni, Matilde Molinari e Vittoria Pinna.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO FEMMINILE – Istanbul (Turchia), 2 novembre 2024

Qui i risultati

Classifica (208): 1. Letizia Gabola (ITA), 2. Polina Volobueva (Ain), 3. Victoria Pevzner (Usa), 3. Mikayla Chusid (Usa); 5. Greta Collini (ITA), 8. Matilde Molinari (ITA). 
Le altre italiane:
 9. Vittoria Pinna, 12. Giorgia Ruta, 16. Greta Saioni, 23. Sofia Giordani, 27. Ludovica Franzoni, 37. Claudia Rotella, 46. Mariavittoria Elvira Berretta, 68. Alessandra Tavola, 108. Maria Elisa Fattori.

 

LA DIRETTA VIDEO

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI