1

COPPA DEL MONDO UNDER 20, DOPPIO PODIO NEL WEEKEND PER MATTIA DE CRISTOFARO

AIX-EN-PROVENCE – Weekend di Coppa del Mondo Under 20 proficuo per Mattia De Cristofaro. Il fiorettista lombardo tesserato per la Schermabrescia è salito sul podio per due giorni di fila nella tappa del circuito juniores disputata in Francia, a Aix-En-Provence, centrando un terzo posto individuale e un secondo a squadre.
Il terzo posto di sabato 20 gennaio rappresenta il primo podio individuale in Coppa del Mondo Under 20 per il giovane bresciano. La gara di De Cristofaro è cominciata con i successi per 15-4 sul polacco Kotek e per 15-13 sullo statunitense Chen. Ai sedicesimi la vittoria sofferta e sudata per 15-14 contro il britannico Graham, poi una doppietta di americani con il 15-12 su Chen e il 15-10 su Kumbla tra ottavi e quarti di finale, match, l’ultimo, che gli ha garantito un posto sul podio. In semifinale lo stop per 15-3 contro un altro americano, Deseranno.
Domenica 21 è stato il turno della prova a squadre, con De Cristofaro d’argento insieme ai connazionali Federico Greganti, Gregorio Isolani e Matteo Iacomoni. Gli Azzurri sono partiti dagli ottavi, dove hanno superato per 45-28 il Belgio, ai quarti hanno avuto la meglio della Polonia per 45-38, in semifinale poi il 45-36 contro la Francia. In finale la squadra italiana si è arresa per 45-38 agli Stati Uniti, centrando il secondo posto in Coppa per la quarta volta in stagione in altrettante gare.