Il CR Lombardia e il GSA lombardo sono felici di annunciare l’organizzazione di un nuovo corso per Aspiranti Arbitri, aperto a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco e avviare un percorso formativo in questo ruolo fondamentale per il nostro sport.
Il corso rappresenta un’occasione preziosa per scoprire il ruolo dell’arbitro, approfondire le dinamiche e acquisire i fondamenti della pratica arbitrale. Un movimento arbitrale preparato, coeso e numeroso è alla base di una scherma di qualità, e il nostro obiettivo è quello di continuare a costruire un gruppo arbitrale lombardo solido e competente.
Il corso si svolgerà domenica 22 febbraio 2026, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (con pausa pranzo), presso la palestra di scherma della Pro Patria et Libertate – Busto Arsizio, in via Galvani, sede dell’Accademia della Scherma A. Felli.
La giornata formativa avrà una durata complessiva di 8 ore e affronterà tutti i principali aspetti del ruolo arbitrale: regolamento tecnico, gestione del match e pratica sulle armi convenzionali e sulla spada.
Durante l’incontro verranno inoltre illustrate le nuove modalità di accesso al ruolo di arbitro, che prevedono lo svolgimento di un tirocinio presso diverse sale e il superamento di un esame abilitante finale.
Invitiamo tutte le società a motivare i propri tesserati, dai 16 anni compiuti in avanti, a partecipare e a considerare l’importanza di contribuire attivamente al futuro del nostro movimento.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online al seguente link: https://forms.gle/
La partecipazione va confermata entro le ore 12.00 di venerdì 20 febbraio 2026 versando la quota di € 30,00 (solo per chi non è già tesserato come Aspirante Arbitro) su:
IBAN: IT41E0100501610000000000791
Intestatario: Federazione Italiana Scherma – C.R. Lombardia
Causale: “COGNOME NOME – ISCRIZIONE CORSO ARBITRI FEB 2026”
L’attestazione del pagamento (ricevuta CRO bancario o schermata web banking) va inviata a: presidente@crl-fis.it con copia a: gsa@crl-fis.it
Confidando nella massima partecipazione e nella collaborazione di tutte le società per la diffusione dell’iniziativa, restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.






