TERNI – La Lombardia è stata la migliore regione italiana nella spada Under 14 nelle stagioni 2020/2021 e 2021/2022. L’importante traguardo è stato raggiunto grazie ai risultati conseguiti nelle edizioni del Gran Premio Giovanissimi di Riccione disputate nelle due stagioni prese in considerazione, nelle quali i risultati degli atleti lombardi sono risultati complessivamente i migliori di tutta Italia.
Il Presidente del Comitato Regionale Lombardia Federscherma Maurizio Novellini ha ricevuto le targhe riconoscimento dalle mani dei Vice Presidenti della Federazione Italiana Scherma Maurizio Randazzo e Vincenzo De Bartolomeo, nel corso della Festa della Scherma celebrata a Terni lo scorso fine settimana.
“Con grande soddisfazione ritiro un premio che spetta di diritto a tutte le società che su tutto il territorio lombardo svolgono un lavoro eccezionale per confermare la nostra regione ai vertici nella specialità più praticata in ambito schermistico – ha commentato Novellini – Questo riconoscimento ci dà una responsabilità e nuovi stimoli. La prima è quella di confermarci ancora come regione leader nella spada tra i più giovani atleti che si approcciano all’attività agonistica, i secondi riguardano nuove sfide nelle altre due armi, il fioretto e la sciabola, nelle quali il lavoro sul territorio sta portando risultati in costante crescita”.