MILANO – Martedì 5 dicembre, presso il Palazzo delle Federazioni Nazionali di via Piranesi 46 a Milano, si è tenuta la cerimonia di consegna delle benemerenze del CIP.
Il Circolo della Spada M° Marcello Lodetti ha conseguito la prestigiosa Stella di Bronzo al Merito Sportivo Paralimpico per le società. A ritirare l’onorificenza erano presenti il Professor Giovanni Lodetti, Presidente del Circolo, e la Maestra dottoressa Roberta Ravasi, responsabile didattica del Circolo stesso.
Tra i grandi meriti del Circolo della Spada M° Marcello Lodetti si ricorda la stipula nel 2010 della convenzione a livello nazionale con il Presidente dell’Unione Ciechi di Milano, Francesco Cusati, che rese il Circolo stesso pioniere e precursore nel campo della scherma per non vedenti e ipovedenti.
Da lì la società ha poi sviluppato sempre più un approccio sistemico, inclusivo, e integrato alla pratica schermistica da parte dei non vedenti, coinvolgendoli in un’attività prima non agonistica e poi agonistica fino ai più alti livelli che oggi, 13 anni dopo, può ormai essere considerata una realtà considerata su tutto il territorio nazionale.