Mondiali Master Dubai 2024 – Giulio Paroli è campione del mondo nella sciabola! Medaglia di bronzo per Riccardo Carmina. Altri quattro azzurri a un passo dal podio
DUBAI – È subito grande Italia ai Campionati Mondiali Master di Dubai 2024 con una prima giornata d’oro e di bronzo. Nella sciabola maschile categoria C Giulio Paroli è campione del mondo e fa risuonare l’Inno di Mameli negli Emirati Arabi al termine di una gara speciale per gli azzurri, arricchita dal terzo posto di Riccardo Carmina, fermato solo nel derby italiano in semifinale. Ad un passo dal podio, invece, in quest’apertura della kermesse iridata tutta dedicata alla sciabola, si sono fermati Costanza Drigo (categoria A), Rosangela Topatigh (B), Pasquale Parisi e Lorenzo Varotto (C).
La grande prova di Giulio Paroli e Riccardo Carmina è iniziata con i successi nei primi due assalti ad eliminazione diretta rispettivamente sull’atleta di Taipei Lin 10-1 e sul britannico Paul per 10-3. Negli ottavi Paroli ha avuto la meglio contro il transalpino Panon per 10-4 mentre Carmina si è imposto con il punteggio di 10-3 sul polacco Pregowski. Nei quarti di finale doppio successo con il risultato di 10-4 per i due azzurri, con Paroli che ha superato lo statunitense Gutman e Carmina che si è imposto sul francese Aussedat. Nella semifinale tutta tricolore, tra l’atleta del Fides Livorno e il compagno di Nazionale della Società del Giardino Milano, ha avuto la meglio Paroli con il punteggio di 10-4. Con Carmina medaglia di bronzo, in finale Paroli ha messo il punto esclamativo sul suo trionfo battendo 10-6 lo statunitense Streb e salendo così sul gradino più alto del podio di Dubai, due anni dopo l’ultima volta a Zara. Si ferma nei quarti di finale la prova di Pasquale Parisi (6°) e Lorenzo Varotto (7°) battuti dai due statunitensi Malnati e Streb entrambi per 10-6, che sfiorano dunque la zona medaglia.
Quinta posizione nella categoria A di sciabola femminile per Costanza Drigo, ai piedi del podio per due sole stoccate, battuta con il punteggio di 10-8 dall’austriaca Tanzmeister. Nella stessa prova è 11^ Gabriella Lo Muzio, 15^ Valeria Trapanese e 23^ Donatella Siracusano.
Stop nei quarti di finale anche per Rosangela Topatigh nella categoria B, 7^ classificata per via del ko nei quarti (10-1) contro la statunitense Fabry. Così le altre italiane presenti: 9^ Claudia Bandieri, 12^ Maria Teresa Conconi e 14^ Margherita Camerin.
Due italiane sono arrivate ad un passo dalla “top 8” nella prova della categoria C: si tratta di Iris Gardini (11^) e Marinella Garzini (16^); nella stessa gara 22^ Maria Rita Lucia Barria.
Domani la seconda giornata di gare ai Mondiali Master di Dubai 2024 con le prove individuali di sciabola maschile categoria A (in pedana Olivier Emmerich, Stefano Lanciotti, Camillo Matrigali e Carlo Nicastro) e categoria B (Paolo Busi, Alberto Feria Chios, Antonio Luzzo e Vincenzo Tallarico). Si inizia anche con le competizioni a squadre, inaugurate dalla sciabola femminile: il team Italia sarà composto da Margherita Camerin, Maria Teresa Conconi, Costanza Drigo, Iris Gardini, Marinella Garzini e Gabriella Lo Muzio.
CAMPIONATI DEL MONDO MASTER SCIABOLA MASCHILE C – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 11 ottobre 2024
Classifica (36): 1. Giulio Paroli (ITA), 2. Joseph Streb (Usa), 3. Riccardo Carmina (ITA), 3. Donald Malnati (Usa)
Gli altri italianI: 6. Pasquale Parisi, 7. Lorenzo Varotto
CAMPIONATI DEL MONDO MASTER SCIABOLA FEMMINILE A – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 11 ottobre 2024
Classifica (35): 1. Nicole Thome (Ger), 2. Zarina Tilliakhodzhaeva (Ain), 3. Julie Seal (Usa), 3. Dorothea Tanzmeister (Aut); 5. Costanza Drigo (ITA)
Le altre italiane: 11. Gabriella Lo Muzio, 15. Valeria Trapanese, 22. Donatella Siracusano
CAMPIONATI DEL MONDO MASTER SCIABOLA FEMMINILE B – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 11 ottobre 2024
Classifica (25): 1. Robin Pernice (Usa), 2. Lydia Fabry (Usa), 3. Michele Narey (Gbr), 3. Min Yi Du (Aus); 7. Rosangela Topatigh (ITA)
Le altre italiane: 9. Claudia Bandieri, 12. Maria Teresa Conconi, 14. Margherita Camerin
CAMPIONATI DEL MONDO MASTER SCIABOLA FEMMINILE C – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 11 ottobre 2024
Classifica (22): 1. Jennette Starks-Faulkner (Usa), 2. Vivien Ena Frith (Gbr), 3. Jeannine Bender (Usa), 3. Linda Dun (Usa).
Le italiane: 11. Iris Gardini, 16. Marinella Garzini, 22. Maria Rita Lucia Barria.
LA DIRETTA VIDEO
Pedana Rossa
Pedana Gialla
Pedana Blu
Pedana Verde
Pedana della finale