CARUGATE – Si sono disputate tra venerdì 25 e domenica 27 aprile, con la pausa di sabato 26 per i funerali di Papa Francesco, le gare valide per le qualificazioni ai Campionati Nazionali Gold Assoluti e Cadetti e Giovani.
Tra gli Assoluti, nella spada maschile la vittoria è andata a Pietro Angelo Vistarini della Voghera Scherma, secondo posto per Davide Timo del Circolo della Spada Mangiarotti, terzi Davide Ancona del Club Scherma Sesto e Nicolò Bettinaglio della Bergamasca Scherma. Dal quinto all’ottavo posto: Giacomo Gazzaniga (Polisportiva Scherma Bergamo), Ludovico Marchetti (Schermapavia), Francesco Lucci (Minervium Academy) e Simone Bellagamba (Propatria 1883 Milano). Si qualificano ai Campionati Nazionali Gold i primi 28 della seguente classifica: https://www.4fence.it/CRLombardia/Risultati/2025-04-27-25_CARUGATE_-_ASSOLUTI_QUALIFICAZIONE_REG._GOLD_/index.php?a=SP&s=M&c=&f=clafinale
Nella spada femminile vittoria per Camilla Messina della Sala di Scherma Società del Giardino, secondo posto per Michela Limonta della Propatria 1883 Milano, terze Lavinia Marchi della Propatria 1883 Milano e Sara Greppi del Cus Pavia. Dal quinto all’ottavo posto Beatrice Ayres (Scherma Bresso), Fiorenza De Lisio (Accademia Scherma Milano), Lucrezia Elvo (Sala di Scherma Società del Giardino) e Rosa Alba Losito (Circolo della Spada M° Marcello Lodetti). Si qualificano ai Campionati Nazionali Gold le prime 13 della seguente classifica: https://www.4fence.it/CRLombardia/Risultati/2025-04-27-25_CARUGATE_-_ASSOLUTI_QUALIFICAZIONE_REG._GOLD_/index.php?a=SP&s=F&c=&f=clafinale
Nella sciabola maschile, la vittoria è andata a Nicola Guarnaccia del Club Scherma Varese, secondo posto per Francesco Pellegatta della Sala di Scherma Società del Giardino, terzi Amal Sharuk Agouda del Circolo Scherma Lecco e Tommaso Vespignani della Sala di Scherma Società del Giardino. Dal quinto all’ottavo: Gilberto Pozzi (Fanfulla 1874), Ruben Croci (Sala di Scherma Società del Giardino), Luca Motta (Club Scherma Varese) e Francesco Zocchi (Club Scherma Varese). Si qualificano al Campionato Nazionale Gold i primi 10 della seguente classifica: https://www.4fence.it/CRLombardia/Risultati/2025-04-27-25_CARUGATE_-_ASSOLUTI_QUALIFICAZIONE_REG._GOLD_/index.php?a=SC&s=M&c=&f=clafinale
Nella sciabola femminile la vittoria è andata a Elide Vittoria Valsecchi del Piccolo Teatro Milano, seconda Zoe Pozzi del Piccolo Teatro Milano, terze Francesca Canevari del Cus Pavia e Noemi Lola Gerli della Sala di Scherma Società del Giardino. Dalla quinta all’ottava piazza: Sara Seghizzi (Minervium Academy), Chiara Mariannunziata Di Benedetto (Sala di Scherma Società del Giardino), Amalia Basscaran (Sala di Scherma Società del Giardino), Lucia Palmitessa (Cus Pavia). Si qualificano ai Campionati Nazionali Gold le prime sette della classifica: https://www.4fence.it/CRLombardia/Risultati/2025-04-27-25_CARUGATE_-_ASSOLUTI_QUALIFICAZIONE_REG._GOLD_/index.php?a=SC&s=F&c=&f=clafinale.
Gare compattate e classifiche successivamente scorporate in ottica qualificazione per Cadetti e Giovani. Nella spada maschile vittoria di Edoardo Scavone della Scherma Bresso, secondo Ludovico Dutto della Scherma Bresso, terzi Simone Bellagamba della Propatria 1883 Milano e Francesco D’Amato di Escrime and Sport. Dal quinto all’ottavo: Cristian Divittini della Scherma Bresso, Federico Casella della Scherma Bresso, Mihai Slave del Piccolo Teatro Milano e Nolan Peterson del Piccolo Teatro Milano. Si qualificano ai Campionati Nazionali Gold delle rispettive categorie i primi 25 atleti tra i Giovani e i primi 17 tra i Cadetti.
Nella spada femminile vittoria di Flora Cenname della San Paolo Milano, seconda Arianna Baldini del Piccolo Teatro Milano, terze Camilla Ciacca della San Paolo Milano e Alessia Chirico della Propatria 1883 Milano. Dalla quinta all’ottava piazza: Rosa Alba Losito (Circolo della Spada Mangiarotti), Valentina Biffi (Propatria 1883 Milano), Alice Zaliani (Schermapavia) e Arianna Giuliani (San Paolo Milano). Si qualificano ai Campionati Nazionali Gold delle rispettive categorie le prime 15 atlete tra i Giovani e le prime 10 tra i Cadetti.
Nella sciabola maschile vittoria di Franceco Pellegatta della Sala di Scherma Società del Giardino), secondo Francesco Bombara della Minervium Academy, terzi Amal Sharuk Agouda del Circolo Scherma Lecco e Mattia Sebino del Club Scherma Varese. Dal quinto all’ottavo posto: Alex Zasso (Compagnia della Scherma Lombarda), Nicolò Tufano (Minervium Academy), Luca Motta (Club Scherma Varese) e Carlo Andrea Abategiovanni (Sala di Scherma Società del Giardino). Si qualificano ai Campionati Nazionali Gold Giovani i primi 8 classificati.
Nella gara femminile primo posto per Ludovica Maria Parma della Sala di Scherma Società del Giardino, seconda Noemi Lola Gerli della Sala di Scherma Società del Giardino, terze Arianna Cantatore del Circolo Scherma Lecco e Sara Seghizzi della Minervium Academy. Dal quinto all’ottavo posto: Amalia Bascaran (Sala di Scherma Società del Giardino), Chiara Mariannunziata Di Benedetto (Sala di Scherma Società del Giardino), Mariapia Geroldi (Minervium Academy) e Giulia Bertolini (Piccolo Teatro Milano). Si qualificano ai Campionati Nazionali Gold Giovani le prime 7 qualificate.
Le classifiche complete di Cadetti e Giovani a questo link: https://www.4fence.it/CRLombardia/Risultati/2025-04-27-26_CARUGATE_-_CADETTI_GIOVANI_-_QUALIFICA_REG._GOLD/index.php