Scherma Storica – Bianco, Urgesi e Turci sono i vincitori delle finali del Campionato Italiano 2024 svoltesi presso il Centro Federale di Botticino
BOTTICINO (Brescia) – Pasquale Bianco, Paolo Urgesi e Alessio Turci sono i vincitori del Campionato Italiano di Scherma Storica 2024 che ha mandato in scena le sue Finali a Botticino – in provincia di Brescia – domenica scorsa. L’evento è stato ospitato presso il Centro Federale di ricerca, formazione, divulgazione e relazioni internazionali di Scherma Storica “Gairethinx” e ha visto 24 atleti, qualificati nelle precedenti tappe, contendersi i titoli nazionali.
Nella specialità della “Spada a due mani” l’oro è andato a Pasquale Bianco (Aprilia Scherma), secondo gradino del podio per Andrea Rossi (Opera Nova) e medaglie di bronzo per Paolo Tirelli (Scherma Libertas Salò) e Manuel Mazzatelli (Accademia Romana d’armi).
La competizione di “Spada e brocchiere” ha invece incoronato Paolo Urgesi (Opera Nova), argento per Manuel Mazzatelli (Accademia Romana d’Armi) mentre Marc Daniel Enage Cabugawan (Accademia Romana d’Armi) e Michele Bellino (Aprilia Scherma) si sono classificati al terzo posto.
La “Striscia” ha infine visto primeggiare Alessio Turci (Accademia Romana d’Armi), piazza d’onore occupata da Marco Luca Vulcano (Accademia Romana d’Armi) e terzo gradino del podio per Manuel Mazzatelli (Accademia Romana d’Armi) e Marco Flori (Accademia Romana d’Armi).
Il Campionato Italiano di Botticino rappresenta un’altra significativa tappa del percorso tracciato dal Gruppo di Lavoro per la Scherma Storica della FIS, di cui è referente il Vicepresidente vicario della Federazione, Maurizio Randazzo, nello sviluppo e nella valorizzazione di una disciplina che è sintesi di competizione, cultura e conoscenza delle radici di tutto il movimento schermistico.
Campionato Italiano di Scherma Storica – Botticino (Brescia), 1 dicembre 2024
“Spada a due mani”
– oro: Pasquale Bianco (Aprilia Scherma)
– argento: Andrea Rossi (Opera Nova)
– bronzo: Paolo Tirelli (Scherma Libertas Salò) e Manuel Mazzatelli (Accademia Romana d’armi)
“Spada e brocchiere”
– oro: Paolo Urgesi (Opera Nova)
– argento: Manuel Mazzatelli (Accademia Romana d’Armi)
– bronzo: Marc Daniel Enage Cabugawan (Accademia Romana d’Armi) e Michele Bellino (Aprilia Scherma)
“Striscia”
– oro: Alessio Turci (Accademia Romana d’Armi)
– argento: Marco Luca Vulcano (Accademia Romana d’Armi)
– bronzo: Manuel Mazzatelli (Accademia Romana d’Armi) e Marco Flori (Accademia Romana d’Armi)