MILANO – Si è tenuto mercoledì 16 ottobre, presso il Pio Albergo Trivulzio, l’evento dimostrativo di lancio del progetto “Una stoccata contro il cancro”, realizzato dalla Federazione Italiana Scherma in collaborazione col Pio Albergo Trivulzio, finanziato da Regione Lombardia. Un evento aperto al pubblico, che ha visto la partecipazione delle campionesse olimpiche di Parigi Mara Navarria e Giulia Rizzi e del vicecampione olimpico di Rio 2016 Paolo Pizzo, oltre che di una nutrita rappresentanza della scherma lombarda.
La serata, cominciata alle 18, si è articolata in due diverse dimostrazioni schermistiche che hanno coinvolto atlete e atleti di tutte le armi e tutte le età, che si sono alternati in una staffetta su una pedana allestita nella palestra del Pio Albergo Trivulzio. Culmine dell’evento è stata la seconda dimostrazione, con due squadre composte da atleti paralimpici e olimpici, capitanate una da Mara Navarria e l’altra da Giulia Rizzi.
A fare gli onori di casa il Commissario Straordinario Prof. Francesco Paolo Tronca, che ha ricordato il suo passato da schermidore per poi entrare nello specifico del progetto “Una stoccata contro il cancro”, che propone un corso di scherma dedicato ai pazienti oncologici che hanno affrontato o che stanno affrontando il percorso terapeutico post operatorio. Grazie all’impegno preso dal Comitato Regionale Lombardia FIS, in un locale del Pio Albergo Trivulzio sarà allestita una pedana fissa e un tecnico si recherà una volta alla settimana nella struttura per dare lezioni di scherma ai pazienti che vorranno partecipare a titolo completamente gratuito.
Tra i relatori hanno preso la parola anche il due volte campione del mondo e vicecampione olimpico Paolo Pizzo, che ha raccontato la sua esperienza personale con un tumore quando aveva 14 anni e il suo decennale impegno nel sostegno alla ricerca contro il cancro, il Maestro Renzo Musumeci Greco e il Presidente del Comitato Regionale Lombardia – FIS Maurizio Novellini, ribadendo l’impatto che uno sport come la scherma può avere nei percorsi riabilitativi dei pazienti oncologici. Lo speaker dell’evento è stato il Maestro Sandro Resegotti, ex olimpionico e oro di spada a squadre ai Mondiali di Denver del 1989 e di Lione del 1990, Collare d’oro al merito sportivo 2019.