Sono stato presentati ieri (21 marzo) al Salone d’Onore del Coni a Roma, i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani di scherma Verona 2018. Nelle liste diramate dai ct ci sono quattro atleti lombardi. Si tratta di due fiorettisti e due spadisti distribuiti equamente per genere e tra le due categorie, quella under 17 e quella under 20.
Articolo di Gabriele Lippi - Ufficio Stampa Federscherma
Tra le Cadette gareggeranno la fiorettista Lucia Tortelotti e la spadista Marta Lombardi. La prima, atleta del Circolo della Spada Mangiarotti Milano, in questa stagione ha centrato l’ oro a squadre agli Europei e un bellissimo terzo posto nella tappa di Coppa del Mondo under 20 disputata a Udine, a soli 15 anni, e salirà in pedana l’8 aprile per la gara individuale. La Lombardi è invece tesserata per il Cus Pavia e sarà in gara nell’individuale il 2 aprile. La categoria Cadetti, ai Mondiali, prevede solo le prove individuali.
Nella categoria Under 20 sarà invece in gara il fiorettista Matteo Claudio Resegotti, figlio d’arte allenato da suo padre Sandro, campione del Mondo nella spada a squadre a Denver 1989 e Lione 1990, al Circolo della Spada Mangiarotti. Resegotti tirerà l’individuale il 7 aprile e tornerà due giorni dopo, il 9, per la prova a squadre con Tommaso Marini, Davide Filippi e Pietro Velluti Franzì. I
Riserva a casa lo spadista Giacomo Gazzaniga, atleta della Scherma Bergamo, già nello stesso ruolo ai recenti Europei, alle spalle del quartetto titolare composto da Davide Di Veroli, Valerio Cuomo, Giacomo Paolini e Gianpaolo Buzzacchino.
Gli atleti lombardi in gara
Cadetti
Lucia Tortelotti – FF – CdS Mangiarotti Milano
Marta Lombardi – SPF – Cus Pavia
Giovani
Matteo Claudio Resegotti – FM – CdS Mangiarotti Milano
Giacomo Gazzaniga – SPM ris. – Scherma Bergamo
Le gare degli atleti lombardi
Lunedì 2 aprile
Spada femminile | Cadetti
Domenica 8 aprile
Fioretto femminile | Cadetti
Sabato 7 aprile
Fioretto maschile | Giovani
Lunedì 9 aprile
Fioretto maschile – prova a squadre | Giovani