RICCIONE – Il Play Hall di Riccione, nella giornata di apertura del 60° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving, ha incoronato i primi quattro campioni italiani Under 14 della stagione. Successi per Liva Prosdocimi e Tiziano Sartogo nelle due prove di fioretto, nella sciabola le vittorie di Annemarie Ndiaye e Giuseppe Orsogna.
La prima gara a concludersi, nella giornata inaugurale della kermesse, è stata quella del fioretto femminile Giovanissime. Medaglia d’oro e titolo italiano per Livia Prosdocimi della Comini Padova che in finale ha avuto la meglio su Margherita Vanni (Pisascherma), che aveva vinto il Grand Prix Kinder, con il punteggio di 10-5. Terzo gradino del podio per Cristina Zona (Comini Padova sconfitta nel derby dalla vincitrice 10-5 e concluso con lungo abbraccio e molto emozionante) e per la campionessa uscente Adelaide Rosini (Schermabrescia) superata 10-7 dalla medaglia d’argento. Posto nella top 8 anche per Emma Ballarin (Fondazione Marcantonio Bentegodi), Livia Pontello (Circolo Scherma Firenze Raggetti), Arianna Pasqualini (Circolo della Scherma Terni) e Matilda Sandonà (Circolo della spada Vicenza).
La seconda competizione in programma era quella della categoria Giovanissimi. Successo per Tiziano Sartogo dell’Udinese Scherma che conquista il titolo italiano dopo aver vinto insieme ad Evan Felici, il Grand Prix Kinder. In finale il friulano, con il punteggio di 10-4, ha avuto la meglio su Gherardo Panichi dell’Accademia Schermistica Fiorentina, argento. Terzo gradino del podio per Neri Catarzi (Club Scherma Firenze Roberto Raggetti) e Antonio Bozzolan (Scherma Mogliano) battuti rispettivamente dal vincitore e dal secondo classificato. Quinto posto per Evan Felici (Club Scherma Jesi), sesto Alberto Burzi (Circolo Scherma Aretino), settimo Mattia Salvatore (Libertas Salò Brescia) e ottavo Alessandro Razzauti (Frascati Scherma).
La prima gara di sciabola della 60^ edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Kinder Joy of Moving è stata quella della categoria Giovanissime: l’ha vinta Annemarie Ndiaye dell’Ager Nucerinus che per 10-8 ha superato nel match conclusivo Ginevra Izzo della SS Lazio Scherma Ariccia, seconda classificata. Terzo gradino del podio ex-aequo per Lucrezia Birolo della Scherma Augusta Taurinorum ed Emma Pia Stroppa del Club Scherma San Severo. Piazzamento nelle prime otto anche per Matilde Mia Montobbio e Vittoria Maria Parma (Sala di Scherma Società del Giardino Milano), Giorgia Rosselli (SS Lazio Scherma Ariccia) e Linda Gigoni (Fides Livorno).
La chiusura della prima giornata è stata dedicata agli sciabolatori più “piccoli” quelli della categoria Maschietti. Titolo tricolore per Giuseppe Orsogna del Club Scherma Casavecchio di Puglia grazie al 10-8 nella finale per l’oro su Diego Tuzzolino del CH4 Sporting, argento. Saltono sul podio, terzi, anche Luca Viale del Champ Napoli e Renato Coco del Club Scherma San Severo. Quinto posto per Antonio Gargano (Club Scherma Roma), sesto Sergio Ammendola (Champ Napoli), settimo Francesco Gucciardi (Club Scherma Roma) e ottavo Ottavio Irmici (Club Scherma San Severo).
Domani la seconda giornata sempre con quattro gare in programma. La giornata sarà aperta dai Maschietti di fioretto e dai Giovanissimi di sciabola alle ore 8.45. Dalle 9.45 il via delle Bambine di fioretto mentre il giovedì di Riccione sarà concluso dalle Bambine della sciabola.