“ATLETA ECCELLENTE, ECCELLENTE STUDENTE – FILIPPO MONDELLI 2022”: PREMIATI DANIELE GAROZZO, GIORGIO AVOLA E CLAUDIA BORELLA

  1. Home
  2. Top News
  3. “ATLETA ECCELLENTE, ECCELLENTE STUDENTE – FILIPPO MONDELLI 2022”: PREMIATI DANIELE GAROZZO, GIORGIO AVOLA E CLAUDIA BORELLA

“ATLETA ECCELLENTE, ECCELLENTE STUDENTE – FILIPPO MONDELLI 2022”: PREMIATI DANIELE GAROZZO, GIORGIO AVOLA E CLAUDIA BORELLA

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

ROMA – Gli schermidori Daniele Garozzo, Giorgio Avola e Claudia Borella sono stati premiati ieri, nel Salone d’Onore del CONI, come vincitori del Bando “Atleta Eccellente, Eccellente Studente – Filippo Mondelli 2022” riservato agli atleti che hanno conseguito la laurea magistrale o triennale. “Abbiamo un numero impressionante di atleti che hanno fatto qualcosa per il nostro mondo”, ha detto il numero 1 del Comitato Olimpico, Giovanni Malagò, rivolgendosi ai premiati nel corso del Consiglio Nazionale del CONI, alla presenza anche del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi.

Con il suo 110 e Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Dottor fioretto Dani Garozzo, Campione olimpico individuale a Rio 2016 e argento ai successivi Giochi di Tokyo, guida la classifica degli atleti con Laurea magistrale.

In vetta a quella della Laurea triennale, sempre il massimo dei voti, c’è invece un altro fiorettista azzurro, l’olimpionico a squadre di Londra 2012 Giorgio Avola, dottore in Economia e Management presso la Luiss Guido Carli.

E in questa graduatoria spicca anche la dottoressa Claudia Borella, altra rappresentante della “famiglia” della scherma italiana (e della specialità del fioretto), laureatasi in Lingue con voti 102 all’Università degli Studi di Padova.

Sono stati 32, in tutto, gli atleti-studenti premiati con il riconoscimento “Atleta Eccellente, Eccellente Studente – Concorso Filippo Mondelli” assegnato ad atlete e atleti che hanno saputo conciliare l’attività sportiva con lo studio. Il progetto, promosso dalla Commissione Nazionale Atleti del CONI, è stato istituito nel 2016 e il bando dedicato agli atleti che hanno conseguito il diploma di laurea nel 2023 è online sul sito del CONI mentre il termine per presentare le richieste di partecipazione è stato fissato nella data del 31 marzo 2024.
Lo scorso anno, per il bando 2021, la scherma fu rappresentata tra i vincitori dallo sciabolatore Alberto Arpino.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI