COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI FIORETTO E SPADA – GRAN FINALE A UDINE, TRIONFA FRANZONI! IL PRESIDENTE AZZI: “OTTIMO WEEKEND, UN PLAUSO AI RAGAZZI E AL COL FRIULANO”

  1. Home
  2. Top News
  3. COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI FIORETTO E SPADA – GRAN FINALE A UDINE, TRIONFA FRANZONI! IL PRESIDENTE AZZI: “OTTIMO WEEKEND, UN PLAUSO AI RAGAZZI E AL COL FRIULANO”

COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI FIORETTO E SPADA – GRAN FINALE A UDINE, TRIONFA FRANZONI! IL PRESIDENTE AZZI: “OTTIMO WEEKEND, UN PLAUSO AI RAGAZZI E AL COL FRIULANO”

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

UDINE – La terza e ultima giornata della prova di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto e spada a Udine porta all’Italia il nono podio e il quarto successo di un weekend da incorniciare grazie al trionfo del fiorettista Giuseppe Franzoni. Una grande vittoria per l’atleta delle Fiamme Gialle, che ha fatto risuonare ancora una volta l’Inno di Mameli in Friuli dopo una prestazione strepitosa.

Franzoni aveva cominciato il suo cammino con sei vittorie in altrettanti assalti nella fase a gironi. Poi, nel tabellone da 128, ha battuto 15-5 in un derby Joel Ciani, continuando il percorso netto con i successi sullo spagnolo Zabala per 15-8 e sul polacco Plaszczewski con il punteggio di 15-5. Il pass per i “migliori otto” è arrivato nel match vinto 15-13 sull’ungherese Bagdany. La certezza di un posto sul podio per il finanziere del Frascati Scherma è arrivata nel quarto di finale contro il britannico Cook, che l’azzurrino stava saldamente conducendo prima che un infortunio costringesse l’inglese al ritiro.

Il capolavoro di Franzoni è stato completato sulla pedana più importante, davanti a un folto pubblico, composto anche da tanti giovanissimi atleti friulani arrivati ad assistere alle fasi decisive. Il match di semifinale l’ha visto opposto al francese Adrien Spichiger, regolato per 15-12. In finale è approdato un altro atleta transalpino, Anas Anane (che aveva superato il connazionale Adrien Helmy-Cocoyanacq): l’inizio dell’assalto per il gradino più alto del podio è stato tutto del segno del portacolori della Francia, ma nel giro di un minuto l’azzurrino ha ribaltato l’incontro con un parziale di 8-1 che l’ha portato a vincere la sfida per 15-8 e ad aggiudicarsi la gara. Per Franzoni è doppietta, 24 ore dopo il successo a squadre.

Si sono invece fermati sulla soglia dei migliori 16, con il rimpianto di assalti persi sui titoli di coda, gli altri azzurrini Damiano Di Veroli (17°), Elia Pasin (18°), Matteo Iacomoni (21°), Matteo Morini (24°) e Raian Adoul (30°).

Nella spada femminile le migliori italiane sono state Vittoria Siletti, che ha chiuso al 10° posto, e Lucrezia Paulis, 11^, entrambe fermatesi sulla soglia delle “top 8”.
Siletti ha sconfitto le austriache Chevaux 15-10 e Zerlauth 15-6, prima di superare l’ucraina Conrad per 14-8, cedendo nel tabellone da 16 alla polacca Klughardt con il risultato di 15-12.
Paulis invece era partita superando l’estone Aus 15-11 e poi l’ucraina Maksymenko 15-10, entrando tra le migliori 16 grazie al successo 15-8 sull’ungherese Kalman, qui però il suo cammino s’è interroto contro la polacca Zgryzniak con il punteggio di 15-9.
Stop nel tabellone da 32 per Carola Maccagno e Benedetta Madrignani che hanno concluso rispettivamente in 17^ e 18^ posizione.

Si chiude così la prova di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto e spada in Friuli che nelle prime due giornate aveva già regalato all’Italia la bellezza di otto podi con la doppietta individuale delle fiorettiste Aurora Grandis (vincitrice) e Matilde Calvanese (seconda), il doppio terzo posto degli spadisti Jacopo Rizzi e Simone Mencarelli, e poi ieri il doppio trionfo nelle gare a squadre degli azzurrini del fioretto maschile e femminile ma anche – rispettivamente – il secondo e il terzo posto dei team delle spadiste e degli spadisti. Oggi la vittoria di Franzoni, per nove podi complessivi che fanno sorridere il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi: “Un ottimo bilancio, non ci montiamo la testa ma facciamo un doveroso applauso a ragazzi e ragazze che hanno interpretato tutte le gare con determinazione e voglia di vincere, meritandosi i complimenti anche quando non ci sono riusciti. Stanno lavorando benissimo sia nelle rispettive sale che con gli staff tecnici della Nazionale, come dimostrano questi risultati e quelli arrivati dalla sciabola a Budapest. Un grazie a Paolo Menis e a tutto il Comitato organizzatore che ha accolto qui a Udine oltre 800 atleti da 58 Paesi, numeri che hanno fatto di questa edizione la più numerosa ospitata in Friuli Venezia Giulia in questi 17 anni e l’evento giovanile più importante dell’intero panorama mondiale, con la sola eccezione dei Campionati del Mondo. Lo sforzo del COL è stato fondamentale e va elogiato“.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO MASCHILE INDIVIDUALE – Udine, 8 gennaio 2023
Qui tutti i risultati

Classifica (193): 1. Giuseppe Franzoni (ITA), 2. Anas Anane (Fra), 3. Adrien Helmy-Cocoynacq (Fra), 3. Adrien Spichiger (Fra).
Gli altri italiani: 17. Damiano Di Veroli, 18. Elia Pasin, 21. Matteo Iacomoni, 24. Matteo Morini, 30. Raian Adoul, 42. Fernando Scalora, 54. Gregorio Isolani, 57. Mattia Conticini, 61. Federico Greganti, 66. Mattia De Cristofaro, 82. Tommaso Faoro, 83. Francesco Spampinato, 86. Marco Proietti, 88. Jacopo Poggio, 103. Mattia Raimondi, 112. Ludovico Francia, 116. Matteo Pompilio, 118. Joel Ciani, 126. Andrea Guidotti, 135. Edoardo Coronati.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA FEMMINILE INDIVIDUALE – Udine, 8 gennaio 2023
Qui tutti i risultati

Classifica (193): 1. Alexandra Kravetz (Isr), 2. Leonore Praxmarer (Aut), 3. Gloria Klughardt (Pol), 3. Maria Alvim (Por).
Le italiane: 10. Vittoria Siletti, 11. Lucrezia Paulis, 17. Carola Maccagno, 18. Benedetta Madrignani, 33. Allegra Cristofoletto, 34. Sara Della Cioppa, 35. Elisa Treglia, 43. Giulia Paulis, 66. Vera Perini, 69. Giada Incorvaia, 85. Chiara De Piccoli, 89. Kaja Lomonaca, 126. Arianna Scollo, 129. Erica Ragone, 133. Margherita Baratta, 136. Costanza Greggi, 138. Asia Vitali, 139. Anita Corradino, 143. Ludovica Noto,163. Caterina Auteri, 172. Francesca Vai.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI