UDINE – La spada lombarda torna dal weekend di Coppa del Mondo Under 20 di Udine con un bottino di metalli pregiati piuttosto ricco. Due terzi posti, uno individuale e uno a squadre, e un secondo, a squadre, ottenuti complessivamente da atleti nati, cresciuti o residenti e tesserati in regione.
Ad aprire i giochi, il 6 gennaio, è stato Jacopo Rizzi, atleta della Polisportiva Scherma Bergamo, terzo nella gara individuale di Spada maschile, sconfitto solo in semifinale dall’israeliano Yoanathan Cohen col punteggio di 15-5 e sul gradino più basso del podio a fine giornata con il connazionale Simone Mencarelli nella gara vinta dall’egiziano Mohamed Elsayed.
Terzo posto nella Spada maschile a squadre, dopo l’undicesimo nella prova individuale, per Nicolò Del Contrasto della Sala di Scherma Società del Giardino. Del Contrasto ha preso parte alla prova coi connazionali Simone Mencarelli, Marco Paganelli e Matteo Galassi. Gli Azzurri hanno superato nell’ordine la Bulgaria e l’Estonia prima di essere sconfitti in semifinale dall’Egitto per 38-35. Nella finale per il terzo posto, poi, è arrivato il successo per 45-37 su Israele.
Seconda sempre a squadre, nella Spada femminile, l’atleta dell’Aeronautica tesserata per il Giardino e allenata dal Maestro Alfredo Rota, Carola Maccagno, che con Vittoria Siletti, Gaia Caforio e Lucrezia Paulis si è arresa solo alla Polonia in una finale terminata col punteggio di 31-30, dopo aver superato nell’ordine Ucraina, Israele e Spagna.
Foto BIZZI TEAM/FEDERSCHERMA