In conformità con le disposizioni federali volte ad incrementare le occasioni di incontro tra gli Atleti in attesa del pieno ritorno all’attività agonistica, il Comitato Regionale F.I.S. Lombardia organizzerà alcuni allenamenti rivolti alle diverse categorie coinvolgendo alternativamente tutte le fasce del ranking. Gli allenamenti costituiranno anche un’utile occasione di formazione ed aggiornamento condivisa con il G.S.A. Lombardia in favore degli Aspiranti Arbitri regionali sotto la supervisione di un Tutor.
Il primo di questi allenamenti si terrà sabato 13 marzo 2021, destinato al Fioretto e rivolto ai primi dodici Atleti lombardi del ranking nazionale maschile e femminile delle categorie Cadetti e Giovani, secondo le indicazioni di seguito riportate, con lo scopo di contenere il numero dei partecipanti in considerazione della situazione pandemica ancora emergenziale.
PROGRAMMA
Fioretto Femminile e Maschile
14.30 accredito dei partecipanti e procedure tampone
15.30 inizio allenamento (fine prevista ore 19.30)
L’allenamento prevede una fase di riscaldamento guidata da un Preparatore Atletico e una simulazione di gara con gironi da 6 tiratori e tabellone di eliminazione diretta senza ripescaggio.
L’allenamento si svolgerà presso la palestra della Accademia Scherma Gallaratese, in Via Campo dei Fiori 5 a Cardano al Campo (VA) e sarà coordinato dalla M° Costanza Del Bianco e dal M° Giuseppe Alongi in accordo con il Settore Tecnico regionale.
ISCRIZIONI E AMMISSIONE
Per ciascuna categoria, Giovani e Cadetti, saranno ammessi i primi 12 tiratori e tiratrici lombardi classificati nel ranking nazionale iniziale 2020/21. Nel caso di rinunce verranno ammessi per décalage i tiratori che occupano le posizioni dal 12° posto in avanti.
Le iscrizioni dovranno essere formalizzate entro le ore 12.00 di martedì 9 marzo attraverso il sito federale (tesseramento.federscherma.it). L’elenco definitivo degli ammessi sarà pubblicato sul sito regionale entro le ore 15.00 di mercoledì 10 marzo.
I partecipanti dovranno essere dotati di attrezzatura a norme F.I.E. Non è prevista assistenza tecnica sul luogo dell’allenamento.
ACCREDITO E TAMPONE COVID
I partecipanti dovranno presentarsi puntualmente all’orario indicato per l’accredito e la rilevazione della temperatura, muniti di autocertificazione per la sintomatologia covid e prima dell’accesso verranno obbligatoriamente sottoposti sul luogo a tampone rapido antigenico ad un prezzo calmierato di euro 25, 00 da versarsi in contanti all’ingresso. Non saranno ammessi referti di tamponi diversi da quelli eseguiti sul posto dall’équipe medica incaricata. Per l’effettuazione del tampone sarà richiesta la compilazione di un modulo di consenso informato (da parte dii un genitore per gli atleti minorenni).
La partecipazione dall’allenamento è gratuita. Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.
PROTOCOLLO COVID
La struttura ospitante e gli spogliatoi verranno igienizzati secondo quanto previsto dal protocollo covid federale.
Gli Atleti dovranno essere muniti di mascherina che dovranno indossare durante tutte le fasi di attesa mantenendo il distanziamento sociale.
Gli Arbitri convocati e il personale addetto allo svolgimento dell’allenamento dovranno indossare una mascherina Ffp2.
Coloro i quali non dovessero rispettare le indicazioni previste verranno immediatamente allontanati dal luogo di svolgimento dell’allenamento.