MILANO – Questa settimana a Hong Kong si tiene il 16° Congresso Mondiale della International Society of Sport Psychology (ISSP).
La dottoressa Elisa Deponte, istruttrice FIV e psicoterapeuta psicoanalitica, presenterà un poster scientifico dedicato alla prevenzione del disagio psicologico e alla promozione del benessere nei giovani velisti, basato sul lavoro “Child Psychoanalysis and Defense Mechanism Scale in a Sport Context”, sviluppato insieme a Cova e Lodetti sotto la direzione del professor Giovanni Lodetti, panathleta del Club di Milano, Maestro di scherma e responsabile del coordinamento della Commissione Scuola, Università e Scuola dello Sport del Comitato Regionale.
La ricerca, sostenuta da numerosi patrocini tra cui FIV, FIS, Università Statale di Milano, Panathlon International e altre istituzioni sportive e scientifiche, rientra in un più ampio progetto dedicato al sostegno psicologico dei giovani atleti.
«Essere presenti con una pubblicazione di grande spessore al Congresso mondiale di psicologia dello sport a Hong Kong, dove vela e scherma sono strumento di benessere collettivo attraverso lo sport può essere vista come la punta dell iceberg di un modello operativo che ha da ormai 31 anni ha sia dignità scientifica che Accademica internazionale. Oggi gli studi e i modelli operativi applicati dell’Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello sport hanno luogo di divulgazione Accademica nella Cattedra di Benessere sociale attraverso il movimento fisico all’Università Statale di Milano di cui ho incarico come docente titolare» afferma Giovanni Lodetti. «Da decenni attraverso studi mirati – che hanno nella scherma tra gli sport più trattati – si è arrivati a tracciare linee guida operative per un benessere sociale collettivo di grande suggestione e successo».
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato al congresso.











